venerdì 7 agosto 2009

Sipario D'Orba 2009

Pubblico il bando di "Sipario D'Orba", il percorso per burattinai e teatranti che anche quest'anno si terrà a Silvano D'Orba, vicino ad Alessandria. Oltrei ai corsi, sono previsti spettacoli gratuiti ed un concorso.
Se anche siete alle prime armi o volete provare qualcosa di nuovo (sempre che siate realmente motivati) ve lo consiglio caldamente!

Nell'ambito della XIX edizione della rassegna "Ai Bravi Burattinai d'Italia" l'Associazione "Amici dei Burattini" di Silvano d'Orba in collaborazione con L'Allegra Brigata e il Teatro del Corvo e con il patrocinio dell'Università dei Burattini di Sorrivoli presentano la V edizione di

SIPARIO D'ORBA

Seminari e incontri tra arte e formazione

Ritorna, nella sua quinta edizione, SIPARIO D’ORBA, percorso formativo rivolto a coloro i quali, a vario titolo, si avvicinano al complesso e affascinante mondo del teatro di animazione.

SIPARIO D'ORBA si colloca nell'ambito di un più ampio panorama di iniziative che riguardano il teatro di animazione, di cui il motore principale è la rassegna "Ai bravi burattinai d'Italia" di Silvano d'Orba, che si svolge ogni anno nel comune a ridosso delle colline del Monferrato.

Questa edizione di SIPARIO D’ORBA, a differenza di quelle precedenti, che non vedevano una connessione precisa tra i temi trattati, si propone come un piccolo percorso strutturato che toccherà alcuni aspetti del teatro di burattini a partire dalla realizzazione della baracca fino alla scrittura di un testo. Consapevoli che in pochi seminari non si possono considerare tutti gli aspetti del multiforme mondo del teatro di animazione, cercheremo comunque di dare una continuità da un incontro all’altro, tenendo ben presente che SIPARIO D’ORBA non si è mai posto come una scuola ma piuttosto come un luogo di incontro e di conoscenza con temi, tecniche e personalità artistiche.

Coerentemente con i seminari proposti, anche gli spettacoli serali ad essi abbinati saranno tutti con burattini a guanto, anche se con stili e storie molto diversi tra loro.

Un’altra novità di quest’anno sarà la “istituzionalizzazione” del momento di scambio e incontro tra i partecipanti ai seminari, iniziativa già sperimentata in diverse altre edizioni ma sempre con carattere informale. Vedi maggiori dettagli nel seguente programma.

Anche quest’anno gli iscritti avranno la possibilità di partecipare al "PREMIO SIPARIO D’ORBA" con cui si vuole supportare chi volesse provarsi ad ideare e produrre uno spettacolo di teatro d'animazione. Le proposte dovranno essere presentate dai corsisti, che potranno avvalersi di altri collaboratori anche estranei al percorso formativo. L’iscrizione al premio dovrà pervenire tra la fine dell’ultimo seminario e il 15 gennaio 2010.

Il premio Sipario d’Orba consiste in Euro 400 e nella presentazione dello spettacolo vincitore nell’ambito del XX Premio ai Bravi Burattinai d’Italia che si terrà a Silvano d’Orba la terza settimana di luglio 2010. Lo spettacolo vincitore sarà ospitato anche nel cartellone del Festival dei Grandi Burattinai di Sorrivoli (agosto 2010).

CALENDARI0

Sabato 19 e Domenica 20 Settembre

Damiano Giambelli – Teatro del Corvo

BARACCOPOLI

Baracche e teatrini: tipologie e costruzione

Sabato 19 Settembre, ore 21:

“Naftalina”

Spettacolo di burattini nell’armadio della Compagnia Maniambulanti (Genova)

Sabato 3 e Domenica 4 ottobre

Natale Panaro

BURATTINI NELLO SPAZIO

Spazio scenico ed elementi scenografici per il teatro di burattini

Sabato 3 ottobre, ore 21:

"Fanfurla rock"

Rock show con burattini in baracca di L’Allegra Brigata (Busto Arsizio)

Venerdì 16 Ottobre

Elis Ferracini – L’Allegra Brigata

MANI IN ALTO, PIEDI IN TERRA E TESTA SULLE SPALLE

Le basi per l’animazione dei burattini

Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre

Fabio Mangolini

IL CARATTERE DELA VOCE

Tecnica vocale e caratterizzazione dei personaggi

Sabato 17 Ottobre, ore 21:

"Avventure di Pulcinella"

Spettacolo di burattini e follie con Orlando della Morte (Milano)

Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre

Alessandra Rossi Ghiglione

PICCOLE E GRANDI STORIE DI BUONA SALUTE

Scrivere un testo per e con i burattini

Sabato 24 Ottobre, ore 21:

"Agata attenta”

Baracca e burattini in grigio e a colori della Compagnia Nasinsù (Bologna)

Sabato 7 e domenica 8 novembre

SIPARIO APERTO Incontri, scambi e proposte tra i partecipanti a Sipario d’Orba

Sabato 7 novembre, ore 21:

"Burattini a sorpresa"

Serata a palco aperto coordinata da Allegra Brigata/Sine Tema e Teatro del Corvo

Tutti i seminari si svolgeranno negli orari: Sabato mattina e pomeriggio

Domenica mattina e pomeriggio

Il seminario breve “Mani in alto…” si terrà venerdì 16 ottobre in orario serale

Durante il periodo dei seminari all’interno del nuovo spazio espositivo polivalente comunale sarà allestita la mostra

LA CASA DELLE MARIONETTE – STORIA DELL’ARCHITETTURA DEI TEATRI DI MARIONETTE E BURATTINI

a cura di Albert Bagno

Una mostra per immagini nella quale Albert Bagno, eclettico burattinaio-ricercatore e profondo conoscitore della storia del teatro di animazione percorre la storia secolare di un arte attraverso la struttura portante della stessa: il teatrino, o baracca.

I SEMINARI

BARACCOPOLI Baracche e teatrini: tipologie e costruzione

Diplomatosi scenografo nel 1996 all’Accademia di Brera con la tesi “Dentro e fuori la baracca Damiano Giambelli del Teatro del Corvo ha deciso finalmente di rendere pubblico il contenuto di una parte di quella tesi dedicata alle tipologie del teatrino di burattini in varie epoche, stili e parti del mondo. E non solo: renderà tutti partecipi delle sue esperienze in fatto di costruzione di baracche di ogni tipo, frutto soprattutto dell’osservazione e del “furto” ad altri burattinai sul come far stare in piedi e trasportare quell’oggetto misterioso e semplice al tempo stesso che è il teatrino. Un seminario molto più pratico che teorico.

BURATTINI NELLO SPAZIO Spazio scenico ed elementi scenografici per il teatro di burattini

Natale Panaro è più conosciuto come realizzatore di burattini, maschere e pupazzi costruiti con le più diverse tecniche e materiali. In questo caso però ci rivela un lato non indifferente della sua attività, quello di scenografo professionista abituato a risolvere le esigenze sceniche di ogni tipo di spettacolo, dal Teatro alla Scala alla scala ridotta del teatrino di burattini. Un ambiente di una storia può essere evocato efficacemente anche solo da pochi tratti scenografici o addirittura anche da un solo oggetto ben caratterizzato e ben piazzato nello spazio. Durante il seminario Panaro insegnerà a costruire alcuni elementi scenici tipici del teatro di burattini ed elementi di attrezzeria e vestiario. Un catalogo di preziosi consigli pratici utili non solo per gli aspiranti burattinai.

IL CARATTERE DELLA VOCE Tecnica vocale e caratterizzazione dei personaggi

L’attore (ma anche il burattinaio) ha la fortuna di portarsi dietro, naturalmente, i suoi strumenti: il proprio corpo, la propria voce, la propria immaginazione e, soprattutto, la propria storia. Lo sfoggio del proprio strumento, il proprio virtuosismo, consiste nell’andare al di là dell’uso quotidiano dello strumento di cui gli esseri umani sono dotati fin dalla nascita. Per raggiungere il virtuosismo, il proprio strumento va conosciuto, studiato, al pari di uno strumento musicale. Conoscere il proprio corpo, la propria voce, attraverso lo studio costante, così come contribuire allo sviluppo della propria immaginazione, è parte del lavoro quotidiano dell’attore, un lavoro ineludibile anche una volta raggiunti risultati eccelsi. Lo scopo di questo stage dedicato all’uso teatrale della voce, benché di corta durata, è quindi di offrire le basi del lavoro quotidiano, del training vocale dell’attore che va strettamente collegato ad una grammatica del corpo.

Fabio Mangolini, attore di lunga esperienza ed insegnante alla Scuola di Arte Drammatica di Madrid condurrà il suo seminario utilizzando anche le maschere della Commedia dell’Arte come strumento per esplicitare al meglio i diversi caratteri e potenzialità della voce umana.

PICCOLE E GRANDI STORIE DI BUONA SALUTE Scrivere un testo per e con i burattini. Il seminario prevede un percorso teorico-pratico sui modi di costruzione di un testo teatrale, con particolare attenzione agli aspetti che riguardano la struttura narrativa, i personaggi, i dialoghi. Il tema conduttore del laboratorio sarà quello della salute. Mele avvelenate e biscotti dai poteri magici sono già nelle fiabe classiche, così principesse con strane malattie frutto di sortilegi. Nelle storie si va alla ricerca di una qualche forma di salute/salvezza che riguarda il corpo e i sentimenti. In una prima fase verranno analizzate alcune storie classiche su questo tema, individuandone i principi strutturali del funzionamento narrativo. Poi, a partire anche dall’esperienza personale dei partecipanti e da uno sguardo sulla vita contemporanea, si comporranno alcuni scenari sul tema, mettendo a punto la costruzione di personaggi, situazioni e dialoghi.

Alessandra Rossi Ghiglione, drammaturga, autrice e regista, insegna drammaturgia e si occupa di formazione teatrale in particolare nell’ambito della scrittura teatrale e del teatro sociale.

SIPARIO APERTO Incontri, scambi e proposte tra i partecipanti a Sipario d’Orba

L’incontro e lo scambio, non solo tra docenti e partecipanti ai seminari, ma anche tra i partecipanti stessi, sono stati fin dall’inizio caratteristiche dominanti di Sipario d’Orba.

Visto il successo delle precedenti esperienze informali, abbiamo pensato di “istituzionalizzare” un momento comune nel quale tutti, sia gli iscritti alla corrente edizione che i precedenti partecipanti, possano trovare un momento per presentare uno o più aspetti del proprio lavoro agli altri e discuterne in un’atmosfera più conviviale che professionale. Due giorni nei quali si potranno proporre parti di spettacoli o spettacoli interi dal vivo, parlare delle proprie esperienze, mostrare video e immagini, raccontare storie, dare consigli e riceverne.

Il contenuto del momento aperto al pubblico del sabato sera sarà deciso durante i seminari precedenti: per questo alla serata abbiamo dato il titolo “Burattini a sorpresa”, perché di fatto sarà una sorpresa anche per noi.

Partecipazione

Il percorso formativo di Sipario d'Orba si rivolge ad un numero massimo di 25 partecipanti per ogni laboratorio. La tassa di iscrizione è di €80 a persona per tutto il ciclo di seminari. La selezione avverrà per curriculum e intervista telefonica.

Per i partecipanti fuori sede è prevista la possibilità di essere ospitati con in strutture comunali a prezzi modici, oppure in strutture nelle vicinanze del paese. Gli spazi per spettacoli e laboratori saranno il teatro e gli ambienti della locale SOMS.

I corsisti ammessi, che dovranno essere maggiorenni, saranno così distribuiti per professione e formazione: 15 burattinai-teatranti e aspiranti; 5 educatori; 5 insegnanti.

Si auspica la partecipazione a tutto il percorso formativo (per almeno l'80% dei seminari) ai fini anche di conseguire l'attestato di frequenza. E’ ammessa la partecipazione saltuaria ad uno o più seminari, mediante iscrizione in lista d’attesa. In questo caso, la quota per ogni singolo seminario è fissata in € 30.

Iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere inviate dal 30 giugno al 2 settembre 2009.

Per partecipare inviare curriculum via e-mail con oggetto “Sipario d'Orba” a:

info@amicideiburattini.it

teatrodelcorvo@tiscali.it

allegra brigata.teatro@gmail.com

e copia cartacea all'attenzione di

Sipario d'Orba c/o Comune di Silvano d'Orba, Via Roma 31 15060 Silvano d'Orba (AL)

Attenzione: si prega vivamente di inviare i curriculum a tutti i quattro indirizzi sopracitati, onde evitare lungaggini in sede di vaglio delle richieste ed eventuali esclusioni. Non si accetteranno rimostranze per esclusioni dovute al’inadempienza di questo punto.

I curriculum dovranno contenere (oltre agli usuali dati anagrafici, indirizzi e riferimenti telefonici) una sintesi di scuole e corsi frequentati nonché esperienze fatte, sia lavorative che non. Si prega di non eccedere nel “peso” dei curriculum elettronici.

Nota: per evitare spreco di carta abbiamo deciso che quest’anno chi avesse già partecipato alle edizioni precedenti e volesse riscriversi può anche non mandare il curriculum cartaceo, in quanto persona già conosciuta. Tuttavia deve comunque inviare una lettera, corredata di indirizzi e telefoni, nella quale esprime la volontà di iscriversi. Questo ci facilita molto nel momento delle valutazioni per l’ammissione ed è garanzia di essere inseriti nell’elenco dei richiedenti: una e-mail può anche sfuggire, una lettera di solito no. E’ comunque obbligatorio inviare la richiesta via e-mail.

Durante i primi di settembre i richiedenti verranno contattati per colloquio telefonico orientativo prima dell'ammissione.

La comunicazione delle ammissioni ai corsi avverrà entro la seconda settimana di settembre.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Associazione Amici dei Burattini di Silvano d’Orba

email: info@amicideiburattini.it

L’Allegra Brigata

Elis Ferracini 338.64.14.115

email: allegrabrigata.teatro@gmail.com

Teatro del Corvo

Cristina Discacciati 339.24.04.981 Damiano Giambelli 328.45.92.491

email: teatrodelcorvo@tiscali.it

Per conoscere meglio il contesto nel quale vive Sipario d’Orba visitate il sito: www.amicideiburattini.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

imparato molto