sabato 30 luglio 2011

Animar 2011, 29 luglio

Sombras Chinas
Un'altra serata particolarmente riuscita quella di ieri al Festival di Teatro d'Animazione sul Mediterraneo.
Gli aperitivi sono stati affidati al Teatro del Secchio ed il Teatrino a Due Pollici che hanno riproposto "Nonsense" e "Marionette in gamba" mentre Duoanfibios ha portato un altro spettacolo di microteatro (lo vedrò stasera); lo spazio della prima serata è stato affidato a Sombras Chinas dalla Spagna, compagnia di "ombre cinesi" (termine che io trovo improprio anche se molto diffuso) con "Non Toquen mis manos". Personalmente non amo molto le ombre fatte con le mani, che si riducono facilmente a giochi di (grande) abilità ma che poco hanno del teatro. Tuttavia, l'artista è veramente molto brava e tutti i movimenti sono studiati, provati ed elaborati con grande attenzione. Inoltre non si limita a riprodurre animali, ma crea scenette divertenti al ritmo della musica che sono piaciute molto. Il giudizio quindi, al di là dell'opinione personale sul genere non può che essere positivo.
Lo spettacolo "Re:Hamlet" di Bence Sarkadi è però quello che ha portato una forte emozione. Si tratta della storia di Amleto rappresentata con marionette a filo e senza parole. Un'idea ambiziosa a cui corrisponde una complessa messa in scena, sicuramente barocca, ma innovativa e sorprendente. Sarkadi si muove come un prestigiatore, da solo nella complessa struttura che fa da scenografia, riproponendo le fasi salienti della tragedia Shakesperiana in quadri attraversati dal minuscolo Amleto, una marionetta piccola e bianca che secondo me sintetizza perfettamente il personaggio, circondata dalle enormi marionette degli altri personaggi. Suo padre, ormai spettro, è solo una testa, e come nel testo originale l'omicidio del re viene ripetuto e ripetuto all'infinito. Tra i momenti che mi sono piaciuti di più sicuramente ci sono la follia di Ofelia e la rappresentazione dei guitti dell'omicidio del re, sottolineata dalla musica dei cartoni animati di Tom e Jerry..
Un appunto va fatto alla drammaturgia, in quanto più persone che non conoscevano la trama non hanno compreso totalmente la storia, nonostante il prologo (molto divertente) che la riassume.
L'impianto è come ho detto barocco, a volte inutilmente ridondante (il pupazzo del re usurpatore dal cui occhio vengono proiettate delle ombre ad esempio rappresenta un sacco di lavoro per un utilizzo minimo) ma affascina ed è proprio questo voler spingere al massimo le potenzialità del mezzo a convincere, sia per la scelta di un testo così complesso, sia per la ricerca che c'è dietro, sia perchè oltre alla tecnica c'è l'idea, anzi le idee. Per questo, anche se non perfetto, anche se ci sono delle cose da cambiare questo spettacolo ha una marcia in più, perchè osa.

Nessun commento: